Shamsi-Adad I

Shamsi-Adad I (1717-1678 a.C.), re d'Assiria. Era un signore della guerra amorreo che in età abbastanza giovane, forse meno di 30 anni, usurpò il regno dal re assiro Erishum II. Fu un conquistatore in Siria, Anatolia e Alta Mesopotamia.

La ragione per cui Shamsi-Adad si comportò in questo modo in così giovane età è che ereditò il trono di Ekallatum da Ila-kabkabu, che era suo padre. Dopo aver ricevuto il regno di Ekallatum, Shamsi-Adad non ne fu soddisfatto, ma divenne un conquistatore.

La lista Limmu descrive la sua ascesa al regno di Ekallatum dicendo che "Shamsi-Adad entrò nella casa di suo padre". Secondo l'elenco dei limmu, ciò accadde intorno al 1732 a.C., quando Shamsi-Adad aveva solo circa 15 anni.


Tempo a bordo


Se si guarda la stima precedente (che appare nel trattato evidenziato nei testi del blog di seguito), regnò per 44 anni e il suo regno come re d'Assiria sarebbe iniziato nel 1724 a.C. Ora che ho studiato più nel dettaglio la lista dei limmu, è necessario apportarvi una modifica.

I ricercatori stimano che divenne re poco dopo, apparentemente sulla base della seguente riga dell'elenco dei limmu:


“L'eponimo di Erishum, Shamsi-Adad ha vinto. . . ".


Questo si riferisce al 1717 a.C. Questo potrebbe riferirsi al re Erishum II. Tuttavia, non c'è piena certezza sul significato di questo, a quel tempo c'erano altri uomini di nome Erishum. Utilizzando questo presupposto, sembrerebbe che Shamsi-Adad abbia governato per 39 anni e il suo predecessore Erishum II per 9 anni.

A questo punto viene presa in considerazione l'eclissi solare registrata nella lista del limmu. Viene applicato nel 1746 a.C. eclissi solare avvenuta. Questa eclissi solare si è verificata approssimativamente nel 24° anno del regno di Naram-Sin.


Fine del mandato


Sembra che la riga dell'elenco dei limmu che si riferisce al 1680 a.C. parli dell'ultimo anno di regno a pieno titolo di Shamsi-Adad. Racconta della battaglia contro il popolo di Turku e il popolo di Jamin. Entrambi i figli di Shamsi-Adad, Ishme-Dagan e Yasmah-Adad, furono coinvolti nella battaglia.

Probabilmente Shamsi-Adad morì subito dopo il 1679 a.C. nei primi mesi. La riga di quell'anno nell'elenco limmu è stata danneggiata. Da ciò possiamo scoprire che ci fu una battaglia nella regione di Saggaratum, che apparentemente apparteneva al regno di Mari. Poi ci sono le parole molto significative:


“Un totale di . . . anni"


Da ciò si può trarre la conclusione che raccontasse la durata del regno di un re. Anche se Yasmah-Adad potrebbe essere morto in quella battaglia, è probabile che anche Shamsi-Adad sia morto in quel momento.

Questa conclusione è influenzata dal regno di Hammurabi, re di Babilonia, e dal regno del successivo re di Mari, Zimri-Lim.

Qui, il cosiddetto cronologia estremamente bassa. Secondo esso, il regno di Hammurabi terminò nel 1654 a.C. Divenne re di Mari circa 12 anni prima, non più tardi dell'inizio del 1665 a.C. intorno (qui è bene ricordare che anticamente si usava un calendario in cui l'anno iniziava in primavera e terminava in quella successiva). Sulla base dei dati archeologici disponibili, Zimri-Lim governò per circa 15 anni. Ciò porta alla conclusione che il regno di Zimri-Lim iniziò al più tardi nel 1679 aC.

Gli studiosi hanno ipotizzato che il suo regno sia terminato nel 18° anno del regno del re babilonese Hammurabi. In questa cronologia superficiale, sarebbe il 1678 a.C.


Eclissi lunare


I documenti archeologici raccontano di una lettera di Asqudum, un ex servitore del re Yasmah-Adad di Mari, a Zimri-Lim. Ciò probabilmente si riferisce al tempo in cui Zimri-Lim aveva già assunto il regno di Mari.

In una lettera Asqudum racconta dell'eclissi lunare osservata a Mari. Poiché all'epoca si credeva che le eclissi lunari fossero inquietanti, Asqudum potrebbe aver attirato l'attenzione nel marzo 1679 a.C. all'eclissi lunare avvenuta. Potrebbe essere stato datato alla fine dei regni di Shamsi-Adad I o Yashman-Adad o entrambi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri