Naram-Sin

Naram-Sin, (1770-1726 a.C.) primo re d'Assiria, figlio di Puzur-Ashur II.
Gli studiosi hanno avuto grande incertezza sul suo regno. Sulla base di un'antica iscrizione rotta, si stima che regnò forse 44 o 54 anni. Tuttavia, a questo proposito è disponibile un indizio interessante che i ricercatori non hanno voluto utilizzare.
Secondo la lista assira dei limmu, il regno di Naram-Sin iniziò 24 anni prima dell'eclissi assira. Ciò significa che iniziò 74 anni prima dell'ascesa al potere del re babilonese Hammurabi. Si può anche notare che ciò accadde 53 anni prima che Shamsi-Adad I diventasse re.
Pertanto, si stima che qui Naram-Sin abbia governato per 34 o 44 anni.
Anche la durata del regno del suo successore Erishum II è stata incerta. Si ritiene che la durata del suo regno sia di 9 o 19 anni. Secondo la mia interpretazione la sua durata fu di 9 o 19 anni.
L’ipotesi più probabile è che Naram-Sin abbia governato per 44 anni. Ciò è influenzato dal fatto che nei dati archeologici (lista dei re assiri) si possono trovare le seguenti "prove" indirette:

"Shamsi-Adad andò a Karduniash (Babilonia) al tempo di Naram-Sin"

Da ciò si può ricavare l'idea che Shamsi-Adad I riuscì a diventare re di Ekallatum prima della fine del regno di Naram-Sin. Accadde nel 1732 aEV, circa il 41° anno del regno di Naram-Sin.
A questo proposito si può dire che si tratta di una correzione al testo del blog precedente, che trattava la nuova tesi. In quel capitolo, "Un'eclissi solare nell'anno dell'ascesa al potere di Sin-Eribam", la durata del regno di Naram-Sin era stimata in 15 anni. Si basava su una stima fatta dai ricercatori nel momento in cui stavo lavorando a quel capitolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri