Chi era Nimrod?

Questa domanda ha suscitato molto dibattito tra le persone che interpretano la Bibbia.

La Bibbia ci dice le seguenti caratteristiche su di lui:

1. Regnò nell'area dell'antica Mesopotamia. La stessa regione fu successivamente governata da diversi imperi, i più famosi dei quali sono l'impero babilonese e quello assiro.

2. Era il nipote di Cam, figlio di Noè.

3. Si dice che sia stato il primo sovrano, cioè il primo sovrano politico sulla terra.

 Quest'ultima non deve essere confusa con le città antiche, ognuna delle quali aveva il proprio "capo", che i ricercatori moderni chiamano "re". Allo stesso modo, chiamano la loro città una “città-stato”. Tuttavia, questa è un’interpretazione sbagliata in molti luoghi. Si potrebbe supporre che la designazione “stato” includa molto di più del fatto che alcune città hanno una sorta di “dipartimento di polizia” e “negozio di alimentari”. Sembrerebbe includere anche una sorta di pensiero politico. Nella città-stato si potrebbe stimare che ciò fosse legato al fatto che i suoi "leader" esercitavano sui residenti più potere di quanto rientrasse nei loro doveri.

Diamo un'occhiata ad alcune persone della storia e alle informazioni che possiamo trovare su di loro.


Sargon di Akkad


 Sargon è forse la parola più sopravvalutata di Nimrod. Ciò è dovuto al fatto che sono state conservate così tante informazioni sulle sue conquiste nell'antica Mesopotamia. Divenne re intorno al 2215 a.C.* parlava la lingua accadica.

Secondo la leggenda, inizialmente lavorò come coppiere per il re di Kis. Sembrerebbe esserci un parallelo con Nimrod qui, poiché il padre di Nimrod era Cush.

Sebbene molti abbiano considerato Sargon uguale a Nimrod, c'è un importante aspetto negativo associato a lui. I ricercatori stimano che fosse semitico,** perché il suo nome "Sargon" è un nome semitico. Ciò è apparentemente influenzato dal fatto che gli studiosi ritengono che la lingua usata da Sargon, Akkad, sia imparentata con altre lingue semitiche.*** Nimrod, invece, era camitico.

Può anche quell'anno 2215 aC. essere troppo tardi?


Re Lugalzaggesi di Uruk


Il re di Uruk approssimativamente negli anni 2240-2215 a.C.# Dal racconto della Bibbia si può ricavare l'idea che Nimrod fosse il re quando avvenne la mescolanza delle lingue a Babilonia. Se così fosse, la tempistica del regno di Lugalzagges sarebbe più appropriata. La sua parentela è incerta, ma era sumero e aveva un nome sumero. Si stima che il suo nome significhi: "santo re". Non è escluso che lui, come Nimrod, fosse un camita.

D’altronde la Bibbia parla del regno di Nimrod e della mescolanza di lingue in contesti diversi. Non dice se Nimrod divenne re prima o dopo la mescolanza delle lingue.

Osservate quindi l'affermazione relativa a Nimrod: "Il primo sovrano sulla terra" (Genesi 10:8).


Il primo sovrano sulla terra


Gli studiosi considerano Sargon il primo a fondare un vasto impero.

Le informazioni relative a Lugalzagges sono molto limitate. Han era della città di Umma e ne era il governatore. Divenne re di Uruk o Erek. Inoltre, era almeno il re di Ur, Girsu, Nippur, Larsa e Kisi. Ma si ritiene possibile che abbia governato fino al Mediterraneo, cioè nell'area dell'attuale Siria.## E quindi anche nell'area dell'Assiria, come Nimrod.

Una somiglianza davvero notevole è il nome del padre di Lugalzagges, Ukush. È un nome molto simile al padre di Nimrod: Cus, o Cush.

I Lugalzagge sono considerati i primi ad unificare l'impero sumero, anche se gli studiosi non ne sono sicuri.

Ma in base a ciò l'affermazione "primo sovrano sulla terra" sembrerebbe applicarsi a Lugalzagges. Quindi, si potrebbe supporre che fosse lo stesso di Nimrod.

Per quanto riguarda il regno di Lugalzagges, che è raccontato nei dati archeologici, potrebbe includere solo il tempo in cui governò dopo la mescolanza delle lingue descritta nella Bibbia e quando in seguito l'umanità fu riorganizzata. Se Lugal-zagge-sin fosse lo stesso di Nimrod, potrebbe essere stato re in precedenza, nel periodo in cui tutte le persone parlavano una sola lingua.

Ci sono state anche varie riflessioni su a quale famiglia linguistica appartenesse la lingua parlata dai Lugal-zagge-s, il Sumero. Se era Nimrod, allora era la lingua hamiana. Oggigiorno i ricercatori preferiscono parlare di una lingua afro-asiatica.###

I ricercatori sono rimasti perplessi anche dal fatto che l’origine dei Sumeri è avvolta nell’oscurità. Tuttavia la Bibbia offre una risposta molto semplice a questo. Puoi trovarlo cercando nella Bibbia, che era la stirpe di Nimrod, un antenato dei Sumeri. C'è anche una coincidenza interessante legata a questo.

Gli etiopi sono generalmente considerati i discendenti di Kuus, figlio di Cam. I Sumeri si chiamavano "punti neri". Inoltre, nelle statue ritrovate dall'archeologia, vengono descritte come aventi teste rotonde e labbra carnose.



 

** https://www.britannica.com/biography/Sargon

*** https://en.

.wikipedia.org/wiki/Semitic_languages


 # Il suo regno ha preceduto quello di Sargon. Ha anche potuto governare per 34 anni

 ## https://en.wikipedia.org/wiki/Lugal-zage-si

### https://en.wikipedia.org/wiki/Afroasiatic_languages


Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri