Dieci grandi coincidenze per le eclissi solari: quanto sono probabili O L'antico mistero dell'eclissi

Questo breve scritto potrebbe essere definito una sorta di “introduzione”.
Confrontando le antiche eclissi solari con la cronologia della Bibbia, ci si imbatte in un numero sorprendente di “coincidenze”. È esattamente così che li tratterebbero i saggi di questo mondo e coloro che si considerano saggi. Ma quanto è probabile una tale abbondanza di coincidenze?
Cominciamo con la scoperta di un'eclissi solare avvenuta nel nono anno del regno del re assiro Ashur-Dan III.
In passato è accaduto quanto segue: Shalmaneser III combatté il re siriano Benhadad II solo nel suo 11° anno di regno. Poco dopo combatté contro Hazael, re di Siria. Nel racconto biblico si dice che Azael fosse diventato re di Siria alcuni anni prima che Ieu diventasse re d'Israele. Ben presto, già nel 18° anno del regno di Salmaneser III, Ieu gli inviò un dono in segno di rispetto. Secondo la cronologia biblica, Ieu divenne re d'Israele intorno al 905 a.C. Date queste informazioni, dove dovrebbe essere datato l'anno 9 di regno di Ashur-Dan III?
coincidenza: questo si trova nell'anno corretto, 824 a.C.
coincidenza: questo si trova nel mese giusto. Sebbene ciò sia avvenuto all'inizio di aprile, è possibile datarlo al mese di Simanu.
coincidenza: visto con il programma attuale, questo appariva di scarsa qualità. Nella Bibbia ci sono ragioni per cui la posizione della Terra è cambiata circa un'ora dopo questo evento.
Consideriamo quindi l'eclissi solare avvenuta nel 7° anno del regno del re babilonese Shimbar-Shipak. Secondo la cronologia, questa volta avvenne 254 anni prima.
coincidenza: questo si trova nell'anno corretto: 1078 a.C.
coincidenza: questo si trova nel mese corretto, il mese di Simanu.
coincidenza: qui bisogna fare lo stesso presupposto del punto 3 precedente.
Torniamo indietro di circa 700 anni. Poi passiamo al tempo di Hammurabi e Shamsi-Adad I. Un anno dopo la nascita di quest'ultimo, ci fu un'eclissi solare. Ciò avvenne 50 anni prima dell'inizio del regno di Hammurabi.
coincidenza: questo si trova nell'anno corretto, 1746 a.C.
coincidenza: con il programma attuale questo era dall'altra parte del globo. Tuttavia, la Bibbia fornisce ragioni per supporre che durante i giorni di Giosuè la rotazione terrestre si fermò per molte ore.
Torniamo allora indietro di poco più di 200 anni. Nel 23° anno del re Shulgi della dinastia Ur III, si verificò una doppia eclissi. Qui sarebbe limitato agli anni 1960-1990 a.C. dietro l'angolo.
Questo tempo 'scorrevole' è influenzato dal fatto che non si hanno notizie precise su come si siano sovrapposte la dinastia Larsa e la dinastia Ur III.
coincidenza: questo si trova nel 1979 a.C.
coincidenza: qui dovremmo assumere lo stesso del precedente punto 8, la posizione della Terra rispetto al sole è cambiata poco più di 9 ore.
Quindi qui sarebbero accadute un totale di 10 "coincidenze". Potrebbe una cosa del genere essere possibile "per caso"?
Molti che si considerano saggi sono del parere che sia ovvio che la terra non avrebbe potuto ruotare all'indietro e non avrebbe potuto fermarsi.
Tuttavia, tali osservazioni possono essere fatte ad es. con il programma Stellarium. Il solo fatto che ci siano così tante eclissi solari in questo modo è una grande coincidenza. Ed è anche una grande coincidenza che la Bibbia dia motivo per cambiare la posizione della Terra, se necessario. E non è una coincidenza che queste coincidano con la cronologia della Bibbia.
Ci sono altre coincidenze, ma queste sono le più notevoli. L'entità di queste coincidenze è aumentata dalla necessità di cambiare la posizione della Terra e dai lunghi periodi di tempo.
C'è anche una "undicesima" coincidenza non scritta: tenendo conto di tutte le prove, non è possibile trovare eclissi solari se si assume che la posizione della Terra sia rimasta la stessa di oggi.

Anche questa è una coincidenza?

Quando la cronologia assira è datata all'824 a.C. secondo l'eclissi solare avvenuta, si nota una particolarità tale che il regno di Assur-nirari V finirebbe già nell'805 a.C.
Un attento esame dei regni di Sargon II, Sennacherib ed Esarhaddon, nonché dei reperti archeologici, rivela che il regno di Tiglat-Pileser III iniziò nel 768 a.C. Tieni presente che nel mezzo ci sarà un sorprendente periodo vuoto di 37 anni.
Questo periodo vuoto è solo una coincidenza?
In relazione a ciò, notiamo un'interessante coincidenza: lo storico Giuseppe Flavio afferma che il re assiro Puli, o Pulu, governò per 36 anni.
A questo passaggio è collegata un'altra sorprendente coincidenza: si dice che al tempo del re Menahem d'Israele, il re Puli d'Assiria avesse preteso una tassa forzata dagli israeliti. Menahem governò secondo la cronologia biblica nel 780 a.C. Dato che la Bibbia parla di questo re, si può avere fiducia che governerà in quel periodo.
Pertanto, sembra molto probabile che a quel tempo Pul fosse il re d'Assiria. Sulla base di ciò, può sembrare che dopo la presa del potere, forse violenta, da parte di Pulu in Assiria, ci sia stato un periodo provvisorio durato alcuni mesi, prima che Pulu ottenesse per sé il regno.
Il momento favorevole del regno di Esarhaddon è influenzato dall'eclissi durante il mese di Tammuz, avvenuta durante la sua campagna contro l'Egitto. La cronologia della Bibbia, insieme agli scritti di Sennacherib, invece, datano il regno di Sennacherib quasi esattamente a un certo punto.
Questa tesi fornirà giustificazioni dettagliate per questi tempi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri