Regno di Shar-khali-sharri

 Come si può verificare l'idoneità delle cronologie anche nella storia lontana? Possiamo osservare un po' più da vicino il regno del re accadico Shar-khali-sharri. Questo è strettamente influenzato dal regno dei re Gutium. Quando sostenuto dai ricercatori supponendo che il periodo dei re Gutium sarebbe durato circa 86 anni, allora sarebbe iniziato approssimativamente nel 2125-2105 a.C.

Qui, per motivi di sintesi, esaminiamo le osservazioni che sono state fatte in una cronologia molto breve.

1. L'eclissi solare dell'Antica Assiria nel 1746 a.C. Il regno di Shamsi-Adad I terminò circa un anno prima dell'inizio del regno di Zimri-Lim.

2. La doppia eclissi di Shulgi nel 1979 a.C.

3. Vengono trovate le eclissi lunari della dinastia Ur III.

4. Eclissi lunare di Gutium e Uruk nel 2020 a.C.

5. Il regno di Tirigan, l'ultimo re della dinastia Gutium, terminò nello stesso anno in cui finì la dinastia Uruk V.

6. Le doppie eclissi accadiche (babilonesi) sono cronometrate

Per il periodo dell'Impero accadico fino al 2035 a.C. e 2049 a.C.

Qui, il punto 5 chiarisce un po' la collocazione della cronologia nel periodo precedente alla dinastia Ur III.

In che modo le suddette doppie eclissi accadiche risalgono al tempo dell'Impero accadico? In precedenza, è stato dato un piccolo accenno al fatto che sono cronometrati da "certi".

Fino alla fine del regno dei re accadici.'Tuttavia si può osservare un fatto storico interessante. La data della cronologia accadica è determinata in modo abbastanza preciso dalla cronologia del Gutium. Il regno del re accadico Shar-khali-sharri è molto significativo, perché sono i dati archeologici relativi a quel periodo che collegano la cronologia accadica con la cronologia di Gutium.

Queste doppie eclissi corrispondono a quelle in cui la cronologia di Gutium data i regni dei re accadici?


Re Sarlagab di Gutium


A questo punto l'attenzione è attirata dal quarto re di Gutium, Sarlagab, che regnò solo sei anni. Divenne re circa 12 anni dopo la fondazione del regno di Gutium. Regnò nello stesso periodo di

Re accadico Shar-khali-sharri, che lo catturò in battaglia.

Poiché anche in quella fase iniziale venivano utilizzati brevi resoconti, in cui era riservata una riga per ogni anno, è probabile che il regno di Sarlagab finisse nel 12° anno del regno di Shar-khali-sharri. A questo sembrerebbe essere collegata un’altra somiglianza. Sei righe dopo, il testo cuneiforme di Shar-khali-sharri recita:


L'anno in cui ies fu assegnato a Gutium.28-1


Ciò potrebbe essere correlato al fatto che il successore di Sarlagab, Shulme, governò per sei anni. Con questo, potrebbe essere possibile ottenere un quadro sufficientemente buono dell'epoca del regno accadico. Shar-kali-sharri governò per un totale di 24 anni.

Sulla base di queste informazioni, è possibile verificare se le doppie eclissi sono state cronometrate in un momento adatto durante la dinastia accadica. Supponendo che la dinastia Gutium finisse nel 2020 a.C., il regno di Sarlagab terminò nel 2088 a.C. Ciò significa che il regno di Shar-khali-sharri sarebbe iniziato nel 2099 a.C.

Utilizzando le stime più comuni della durata dei regni dei re accadici, la dinastia accadica sarebbe terminata nel 2036 a.C. e il regno del suo penultimo re, Dudu, sarebbe terminato nel 2050 a.C. C'è solo un anno di differenza in questi dati

al tempo delle doppie eclissi sopra menzionate. Questa differenza è così piccola che un errore di un anno potrebbe benissimo essere nelle stime attuali del Gutium o dell'Accadico.

durante il regno stimato dell'ultimo re Shu-Durul.

Pertanto, qui, quell'anno è stato apportato alla cronologia accadica, sebbene sia possibile che la cronologia di Gutium dovrebbe essere più breve di un anno.


Re Puzur-Inshuhinak di Elam


Questo spostamento della cronologia accadica dalla stima generale è supportato anche dalle informazioni archeologiche sul re elamita Kutik-Inshuhinak. Era anche chiamato Puzur-Inshuhinak. Combatté contro il re accadico Shar-khali-sharr e liberò l'Elam dalle mani degli accadi.28-2

 Sembra che ciò sia avvenuto nel sedicesimo anno del regno di Shar-khali-sharri. La riga a riguardo dice:


L'anno in cui Shar-Kali-Sharri sconfisse Elam e Zahara 28-1


Shar-khali-sharri afferma di aver vinto la battaglia. Questo tipo di propaganda era comune, non veniva detta una parola sulle perdite.

Ciò potrebbe anche far risalire l'inizio del regno di Puzur-Inshuhinak intorno a quest'anno. Shar-Kali-Sharri aveva combattuto contro Elam anche due anni prima, quindi forse Puzur-Inshuhinak divenne re di Elam proprio allora. Sulla base di ciò, in questo studio, si stima che il regno di Puzur-Isnhuhinak sia iniziato intorno al 2085 a.C. applicando una cronologia molto breve.

Inoltre, regnò in parte contemporaneamente a Ur-Nammu, il fondatore della dinastia Ur III.28-3 Il regno di Ur-Nammu sarebbe iniziato nel 2020 a.C. Perché Puzur-Inshuhinak fu per qualche tempo al servizio di Shar-khali-sharri, quindi ciò richiede che Puzur-Inshuhinak abbia governato per un tempo molto lungo, fino a 70 anni. Inoltre, quando Puzur-Inshuhinak salì al potere, non era più un ragazzo, ma un uomo esperto, perché Shar-khali-sharri era lo aveva precedentemente nominato governatore.

Questo fatto può sembrare molto strano a molti ricercatori, sebbene sia noto da molto tempo. Non ci sono basi per la cronologia di Gutium

abbreviare diversi decenni. La sua sovrapposizione con la cronologia accadica e il regno del re Uruk Utu-hengal determina con precisione la durata del regno di Puzur-Inshuhinak. Come se fossero un po' fuori tema, queste informazioni possono fornire la conferma scientifica che le persone potrebbero vivere molto più a lungo in quel periodo.


Quarta dinastia di Uruk


La data della IV dinastia di Uruk può essere datata in modo abbastanza accurato. Sebbene vi siano registrati cinque re, si stima che la durata di questa dinastia sia stata di soli 48 anni circa in totale. Il nome del suo primo re era Ur-nigin.28-4 Sembra che sia venuto

divenne re più o meno nello stesso periodo in cui finì il regno di Shar-khali-sharri.

Si può osservare, guardando la storia di Uruk, che fino ad allora Uruk aveva fatto parte dell'Impero accadico

Dall'inizio del regno di Sargon. È del tutto possibile che Ur-nigin abbia avuto un ruolo nel declino dell'impero accadico dopo il regno di Shar-khali-sharri.

Il ruolo di primo piano del re di Uruk, Ur-nigin, è sottolineato anche dall'antica lista dei re sumeri. Il suo nome vi è menzionato direttamente dai re di Akkad

dopodiché, come se stesse per distruggere la dinastia accadica.28-4

Questa menzionata attività di Ur-nigin supporta la stima precedente secondo cui l'eclissi lunare di Gutium si è verificata nel 2020 a.C. e non nel 2026 a.C. Se dovessimo applicare quella stima di sei anni prima, anche la cronologia accadica tornerebbe indietro di cinque o sei anni. Sembrerebbe che l'attacco di Utu-hengal ad Akkad avvenga in un momento diverso. Anche le date delle doppie eclissi accadiche avvenute prima perderebbero il loro significato.

In questo trattato, questa quarta dinastia di Uruk è datata al 2075-2027 a.C. (cronologia molto breve) che precede il regno del re Uruk Utu-hengal.


Regno di Ebla


Facciamo a questo punto una breve dichiarazione su Ebla. Ci sono pochissime informazioni sui re di Ebla. Tuttavia, si dice che la distruzione di Ebla sia avvenuta durante il regno del re accadico Naram-Suen, mentre Dubu-hu-Ada era il re di Ebla. In questo trattato, questo è datato al 2120 a.C. dietro l'angolo. Questo già dà in qualche modo una linea guida per il periodo del regno di Ebla, sembra che sia finito poco prima dell'inizio del regno di Shar-khali-sharri.

Questa tesi tiene conto anche del fatto che, secondo le stime di alcuni ricercatori, è possibile che il re di Ebla, Ibrium, possa essere la stessa persona dell'Eber o Ebrium menzionato nella Bibbia (quest'ultimo suona come il Plurale ebraico della parola "Eberium"

'Eber'). 28-5 Secondo la cronologia biblica, nacque intorno al 2300 aC.

Questa può essere considerata solo un'ipotesi. La somiglianza dei nomi di Ibrium ed Eber potrebbe essere una mera coincidenza.

(D'altra parte, i ben noti "Assiri" ed "Elamiti" nella storia erano probabilmente i discendenti dei figli di Sem, Assur ed Elam.)28-6

Sorprendentemente, questa datazione più probabile del regno di Ebla può fornire indicazioni più precise per la cronologia egiziana. A Ebla sono stati rinvenuti oggetti che portano i nomi dei re egiziani Khafre e Pepi I.28-7 Invece di datare il regno di Ebla al XXV secolo a.C., queste informazioni possono piuttosto spostare il regno del re egiziano Khafre fino a 400 anni Dopo.


Riferimenti


28-1 cdli.ox.ac.uk/wiki/doku.php?id=sharkalisharri_ year-names

28-2 Hansen, Donald P. (2002). Leaving No Stones Unturned: Essays on the Ancient Near East and Egypt in Honor of Donald P. Hansen. Eisenbrauns, p. 233.

28-3 Wilcke; See Encyclopedia Iranica articles AWAN, ELAM

28-4 en.wikipedia.org/wiki/Sumerian_King_List

28-5 Bible, 1.Moïse 11: 14-17

28-6 Bible, 1.Moïse 10:1,22

28-7 Aruz, Joan (2003). "Art and interconnections in the third 

millennium b.c.", p. 241


Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre