Si trova la data del regno di Sennacherib

 Dal tempo dei re assiri Sargon II e di suo figlio Sennacherib, ci sono informazioni che determinano il periodo di tempo della cronologia assira dal tempo di Sargon agli anni 745-646 a.C. Pertanto, in questo capitolo lo approfondiremo più in dettaglio prima di osservare l'eclissi di Esar-Haddon.

Eclissi lunare di Sargon


Osserviamo innanzitutto più da vicino l'eclissi lunare vista da Sargon II.9-1 Si può notare,

che i ricercatori stimano che ciò sia avvenuto poco prima che Sargon attaccasse l'Armenia, cioè l'antica Urartu. Tuttavia, il motivo per cui hanno fissato questa eclissi lunare in questo momento della campagna di Sargon rimane poco chiaro. Tuttavia, la loro interpretazione contraddice il fatto che la cronaca di Sargon afferma che l'eclissi lunare da lui vista era "visibile su Harran".9-2

 Da ciò si può concludere che è successo di mattina. La cronaca di Sargon dice che attaccò Urartu anche nel sesto anno del suo regno. Inoltre, potrebbe aver attaccato lì in qualche altro anno durante il quale non se ne parla nella storia.

Sembra che la ricerca di questa eclissi lunare debba essere fatta principalmente in base a quell'ora, mattina e notte, piuttosto che in base a uno specifico anno di regno.

Sembra che ci siano tre opzioni per questo. La prima avvenne il 25 novembre 744 a.C., la seconda il 20 marzo 740 a.C. e la terza eclissi lunare avvenne il 12 settembre 740 a.C. Per applicare i primi due, dovremmo presupporre che Sargon fosse impegnato in una spedizione militare da qualche parte nel nord quando li osservò, perché avvennero intorno alle 00:30 UTC. L'ultima opzione invece è avvenuta circa due ore dopo (circa 02:30 UTC). Quest'ultimo corrisponderebbe all'ipotesi che Sargon si trovasse in Assiria vicino a Ninive quando osservò l'eclissi lunare. Inoltre, Sargon II potrebbe aver attaccato alcune volte la regione neo-ittita di Tabalu. Quindi sono adatte anche le eclissi lunari avvenute di sera e di mezzanotte. Tali erano nel 739 a.C., 736 a.C., 735 a.C. e 732 a.C.


Esaminando la cronaca di Sargon


La Cronaca di Sargon, che menziona questa eclissi lunare, dice anche un'altra cosa molto interessante:


"All'inizio del mio mandato, Samaritan. . . . (mancano tre righe) con l’aiuto del sole, che mi aiutò a vincere i miei nemici, assediai, occupai la città di Samaria e catturai 27.280 persone”9-3


In questo testo si richiama l'attenzione sulla menzione di Sargon 'all'inizio del mio regno' e nella stessa frase c'è una parola che può essere giudicata significare Samaria.

In questo contesto, si può notare che l'attuale cronologia antica stima che Sargon divenne re solo nel periodo della distruzione della città di Samaria. Tuttavia da quel testo di Sargon si può concludere che egli stesse per assediare Samaria e probabilmente anche sul punto di iniziare quell'assedio. In questo contesto è bene ricordare che questo trattato, che tenta di datare la cronologia secondo le eclissi di sole e di luna, ha datato il regno di Sargon II nel 748 aC nella sua 1a edizione. (Secondo la lista dei limmu neo-assiri, il suo regno fu confermato tre anni dopo) L'assedio di Samaria iniziò secondo la cronologia biblica nel 743 aC.

Un'altra informazione interessante trovata qui è relativa al secondo anno di regno di Sargon.


“Nel mio secondo anno di regno da Ilubid Hamat; si stabilì nella città di Qarqar e mi incitò contro le città di Arpad, Simyra, Damas e Samaria. .” dalle 9 alle 4


Questo evento potrebbe risalire al 744 a.C., quando Sargon II insorse per qualche motivo contro Samaria.

Ciò potrebbe essere correlato alle seguenti informazioni raccontate nella Bibbia:


"Tuttavia, il re d'Assiria scoprì che Osea era coinvolto nella congiura, perché Osea aveva inviato messaggeri al re So d'Egitto e non aveva portato tributi al re d'Assiria come negli anni precedenti. Perciò il re d'Assiria lo catturò e lo tenne legato in prigione».9-5


Sulla base di queste informazioni, possiamo supporre che Osea abbia cospirato con i re di Arpad, Simira e Damas. Queste erano città nell'area dell'antica Siria. Sembra che anche il re di Hamath sia stato invitato a unirsi a questa cospirazione contro l'Assiria

contro. Ciò permise che la notizia di questa cospirazione arrivasse al re di Hamath, che rivelò questo progetto a Sargon, re d'Assiria. Questo è legato ad un'interessante informazione contenuta nella Cronaca di Sargon. Nello stesso anno compì almeno una breve campagna militare contro l'Egitto.

Tuttavia, sembra probabile che il predecessore di Sargon, Shalmaneser V, fosse ancora vivo e almeno come comandante militare, perché nella Bibbia si dice che abbia attaccato Samaria nel quarto anno di Ezechia, ovvero il 743 a.C.9-6 La documentazione archeologica non dice quando e come morì Shalmaneser V, quindi si basa in parte su congetture. La breve menzione nelle Cronache ABC 1 "Salmanesar incontrò il suo destino"9-7 potrebbe semplicemente significare che fu costretto ad abdicare come re d'Assiria, forse perché suo fratello Sargon era insoddisfatto del modo in cui governava. Uno dei motivi per cui si parla meno di lui da quel momento potrebbe essere che suo fratello Sargon era all'epoca re d'Assiria.

Il momento esatto del regno di Sargon II può sollevare questioni problematiche. Ciò è influenzato da ciò che dice riguardo al suo settimo anno in carica:


"Ho marciato contro le tribù dei Tasidi, degli Ibadidi, dei Marsimani, degli Hayapai- Terra (Arabia) - - - Li ho fatti uscire dalle loro dimore e li ho collocati nella città di Samaria.."9-8


Ciò deve essere accaduto nel 740 a.C. Dopo. Quindi, secondo questo, Sargon II sarebbe diventato re al più tardi nel 745 a.C., un'altra alternativa potrebbe essere un anno dopo, nel 744 a.C. A questo punto, questa tesi riconosce il nuovo problema che ciò crea.

Sorge un problema legato al regno del re assiro Sin-shar-ishkun, che era stato considerato poco prima. Lo spostamento del regno di Sargon II tre anni dopo solleva inizialmente la necessità di posticipare l'intera cronologia assira molto più tardi. Tuttavia, non c'è motivo di abbreviare il regno di Sin-Shar-Iskun. Ma non anticipare le cose.

In precedenza è stato già menzionato che la storia della Bibbia dice che Shalmaneser attaccò Samaria nel 743 a.C. Sulla base di ciò si potrebbe teoricamente supporre che Sargon II sia diventato re non prima del 742 a.C. Tuttavia va notato che la Bibbia afferma che Sennacherib era re d'Assiria nel 732 aEV, solo 11 anni dopo. Pertanto, si può presumere che la Bibbia non segua le dichiarazioni ufficiali dell'impero assiro su questo argomento, oppure che la storia di quel periodo manchi di informazioni accurate. In secondo luogo, una citazione precedente dalla Cronaca di Sargon del suo secondo anno di regno potrebbe sembrare che l'evento in questione (l'invasione della Samaria da parte di Sargon) non possa essere datato al 743 a.C. al tempo successivo, quando già era in corso l'assedio di Samaria.

Tuttavia, ci sono alcune informazioni importanti di quel periodo che hanno un impatto notevole su questa cronologia.


Inizio del regno di Sargon II


Nel frattempo, diamo un'occhiata all'inizio del regno di Sargon II. Cosa dicono i testi archeologici a riguardo?

È raccontato principalmente da due scoperte archeologiche: Cronache ABC 1 (Cronache sui regni da Nabu-Nasir a Shama-Shuma-Ukin) e Cronache di Sargon (Annali di Sargon). Si può notare che ci sono piccole differenze nei loro dati. La Cronaca di Sargon è considerata la fonte più affidabile perché è stata scritta dallo stesso Sargon.

Allo stesso tempo, però, lo scopo è scoprire da dove derivano le loro differenze.

Tuttavia, la Cronaca ABC 1 rivela un'informazione importante che Sargon non menziona: dice che Sargon II divenne re il 20 giorno del mese Tebetu, 9-9, che corrisponde all'odierno gennaio. In secondo luogo, le Cronache ABC 1 ci dicono che durante quello stesso anno Marduk-Apla-Iddina divenne re di Babilonia. Si dice che sia avvenuto nel "mese di Nisannu", che sostanzialmente corrisponde ad aprile. Questo era il primo mese dell'allora anno solare.

Da ciò si potrebbe fare un rapido calcolo: iniziò anche il primo anno di regno di Sargon II. Ci sono fondamenti per questa ipotesi? Sargon racconta cosa è successo:


"Nel primo anno del mio regno Humban-Nikas re di Elam... venne a combattere contro di me.

L'ho battuto."9-4


La cronaca ABC1 dice che ciò accadde nel 2° anno del regno di Marduk-Apla-Iddina. Questa è un'affermazione molto particolare e sembra improbabile a meno che non si trattasse di una battaglia diversa. Ciò può far sorgere dubbi sulla attendibilità di tutti gli anni riportati dalla Cronaca ABC 1. Si potrebbe presumere che il primo anno di regno di Marduk-Apla-Iddina sia iniziato nella primavera circa un anno dopo la sua ascesa al trono. Sargon racconta anche qualcosa in più di quell’anno:


"Nel primo anno del mio regno... Merodach-Baladan... ha usurpato il regno di Babilonia contro la volontà degli dei"9-4


Sembra che Sargon II contasse il suo primo anno come iniziato in quel momento, poco più di due mesi dopo essere diventato re. Sembra che i ricercatori abbiano commesso un errore a questo punto quando hanno stimato che tutto sarebbe iniziato un anno dopo.9-10 D'altra parte, un errore del genere è molto facile da commettere, tanto sono confusi i relativi dati archeologici. Questa "confusione" è enfatizzata dal modo in cui descrivono il dodicesimo anno del regno di Sargon II.

Entrambe queste fonti ci dicono che Sargon invase Babilonia quell'anno e sconfisse Marduk-Apla-Iddina. Questo fuggì in Elam, ABC 1 Le Cronache dicono che Sargon divenne re di Babilonia.9-11 Ciò a sua volta dà motivo di supporre che entrambi datano quegli anni di regno nello stesso modo. Sembra probabile che la Cronaca ABC 1 faccia risalire il primo anno di regno di Marduk-Apla-Iddina allo stesso anno

(secondo il calendario giuliano), quando Sargon II divenne re.

Come si dovrebbe allora valutare l'affermazione della Cronaca ABC 1 secondo cui Marduk-Apla-Iddina divenne re nel mese di Nisannu? Innanzitutto va precisato che le informazioni non riportano l'ora esatta della sua ascesa al potere. Quindi può essere possibile che Marduk-Apla-Iddina si sia dichiarato re già alla fine del mese precedente, ma le sue attività legate alla presa del potere divennero più attive durante il mese di Nisannu.


Data del regno di Sargon II


Allora quando governò Sargon II? Come accennato in precedenza, questo trattato nella sua prima edizione ne ha datato l'inizio nel 748 a.C. Qui prendiamo una prospettiva leggermente nuova su questo argomento.

Si stima che il suo regno sia tra il 745 e il 729 a.C. L'autenticità di questa stima potrebbe essere messa in discussione dalla menzione nella Bibbia secondo cui Marduk-Apla-Iddina sarebbe stato il re di Babilonia nel 732 a.C. intorno, ma va tenuto presente che Marduk-Apla-Iddina fu di nuovo re di Babilonia dopo una pausa di circa quattro anni

A questo punto è collegato il già citato 12° anno del regno di Sargon II. Applicando questa interpretazione, il 12° anno di regno di Sargon II sarebbe stato il 734/733 a.C. In quell'anno Sargon II divenne re di Babilonia. Sebbene Sargon sembri prendersi il merito della conquista di Babilonia, è possibile che suo figlio Sennacherib abbia preso l'iniziativa nella battaglia, come verrà mostrato più avanti.

Attiriamo l'attenzione sulla seguente dichiarazione della sequenza temporale ABC 1:


"Il diciassettesimo anno... La marcia di Sargo verso Tabalu" 9-13


L'elenco dei limmu assiri dice che questo fu l'ultimo anno del regno di Sargon e che morì durante quella campagna. Si stima quindi che qui Sargon II abbia regnato per circa 16 anni e 5 mesi e terminò nell'estate del 729 a.C. Sennacherib divenne ufficialmente re d'Assiria nel mese di Ab di quell'anno, che corrisponde all'odierno 9-14 agosto

Ciò è anche legato alla menzione nella Bibbia secondo cui Sennacherib era re d'Assiria già nel 732 a.C., tre anni prima della fine del regno di Sargon. Questa menzione della Bibbia non è certo una semplice supposizione dello scrittore biblico. Invece, mostra che Sargon II aveva nominato suo figlio Sennacherib come erede ufficiale della corona e che era responsabile di alcune cose che normalmente rientravano nei doveri di un re.

Successivamente, prendiamo un po' più di giustificazione per il suddetto periodo del regno di Sargon II.

Puoi sorprendentemente notare che esiste un tempismo esatto per questo.

Salmanasar V probabilmente governò per otto anni dal 750 al 742 a.C. Ciò è supportato dalla dichiarazione biblica 9-6 menzionata in precedenza, così come dalle righe 9-14 della lista limmu assira. Ciò è coerente con la precedente affermazione secondo cui la lista dei limmu afferma che Sargon II divenne re in quel momento, che potrebbe essere stato semplicemente il suo regno.

conferma formale.


Data del regno di Sennacherib


Se esaminiamo un po' più da vicino gli scritti del re assiro Sennacherib, possiamo ottenere informazioni leggermente diverse sul periodo del suo regno. Racconta cosa accadde all'inizio del suo regno:


"Nella mia prima campagna... ho provocato il rovesciamento di Merodach-Baladan, re di Babilonia. Lui fuggì, io andai a Babilonia e saccheggiai..."9-15


Questo potrebbe sorprenderti, descrive eventi simili a quelli del 12° anno del regno di Sargon II. Anche la Cronaca ABC 1 ne parla, ma la sua riga è corrotta, risalta solo la parola "Marduk-Apla-Iddina". A che ora storica risale questo?

È bene notare qui alcuni piccoli dettagli. Marduk-apla-iddina fu menzionato come il re di Babilonia e il suo regno finì. Gli studiosi sono dell’opinione che questo fosse il 2° regno di Marduk-apla-iddina, quando regnò per circa 9 mesi.9-12

Ma potrebbe essere possibile?

Sennacherib racconta anche di un evento che può essere cronometrato:


"Durante la mia terza campagna... Ezechia, re di Giuda... mi sono isolato come un uccello in gabbia a Gerusalemme."


Questo tentativo di Sennacherib di conquistare Gerusalemme e di sottomettere il re Ezechia di Giuda ebbe luogo nel 732 a.C. secondo la cronologia biblica. Si può stimare che ciò sia accaduto

Nel terzo anno del regno di Sennacherib. Ora sorge la domanda: quale battaglia si svolgeva durante la prima campagna di Sennacherib? Risale al 732 a.C. alla volta precedente. Non potrebbe essere il breve regno di 9 mesi di Marduk-apla-iddina.

Anche la tempistica del regno di Sargon II dovrebbe essere presa in considerazione qui. Come affermato in precedenza, iniziò nel 745 a.C. o un anno dopo. Sulla base di ciò, il 12° anno di regno di Sargon II iniziò nel 734 a.C. o nel 733 a.C. Va notato che risale esattamente allo stesso anno della prima campagna del già citato Sennacherib.

Le campagne registrate da Sennacherib apparentemente non corrispondevano agli anni del suo regno. Potrebbe passare più di un anno tra loro. Qui innanzitutto si ritiene probabile che quella 1a campagna di Sennacherib risalga al 12° anno del regno di Sargon II. Allo stesso tempo, qui si stima che siano trascorsi circa due anni tra la prima e la terza campagna di Sennacherib. Si può calcolare che risalga al 734 a.C. Rivela anche un'informazione molto speciale: era il 12° anno di regno di Sargon II, quindi il regno di Sargon iniziò nel 745 a.C.

Questa tesi rappresenta una soluzione davvero eccezionale.

Si calcola che il regno di Sennacherib sia iniziato nel 734 a.C. o 735 aEV, apparentemente per qualche motivo suo padre Sargon II lo nominò co-sovrano. Non è chiaro quale situazione possa aver portato a ciò. Forse includeva il piano di Sargon di attaccare Babilonia e Sargon calcolò che aveva bisogno che anche suo figlio Sennacherib si unisse a questa campagna per guidare l'esercito.

Questa valutazione dell'ascesa al trono di Sennacherib è supportata dal fatto che la Bibbia dice che fu re nel 732 a.C.

Il regno di Sennacherib terminò nel 710 a.C. all'inizio di. Ha un effetto molto positivo sui tempi del regno del suo successore Esarhaddon.


Sfide alla cronologia babilonese


Sopra è stato presentato come i regni di Sargon II e Sennacherib si sovrappongono. In termini di cronologia assira, non causerebbe grossi problemi. La cronologia babilonese, d’altro canto, è un po’ più impegnativa.

A questo punto, riportiamo i dettagli della prossima campagna di Sennacherib:


"Nella mia quarta campagna... andai nella terra di Bit-Jakin (Babilonia)... Merodak-Balada, di cui avevo ottenuto la sconfitta durante la mia precedente campagna, sfuggì ai colpi delle mie potenti armi e fuggì nella città di Nagit, che è in mezzo al mare.... Al mio ritorno ho posto sul suo trono mio figlio Ashur -nadin-sum."9-17


Anche qui viene menzionata la battaglia contro Merodak-Balad, o Marduk-Apla-Iddina. È interessante notare che si dice che Ashur-Nadin-Sum sia diventato re dopo Marduk-Apla-Iddina. Gli studiosi sembrano ignorare questo evento e presuppongono che Ashur-Nadin-Sum sia succeduto a Bel-Ibn come re. Tuttavia, sembra che Marduk-Apla-Iddina fosse nuovamente re di Babilonia a quel tempo, ma solo per 9 mesi.9-12 E che ora potrebbe essere questa? È bene notare che secondo la lista assira dei limmu, Assur-nadin-sumi divenne re nel quinto anno del regno di Sennacherib. Nell'interpretazione qui presentata, questo era il 730 a.C. In base a ciò, quel breve regno di Marduk-Apla-Iddina risalirebbe al 731-730 a.C. Sembra quindi che siano trascorsi circa due anni tra la terza e la quarta campagna di Sennacherib.


"A quel tempo Merodach-Baladan, figlio di Baladan, re di Babilonia, mandò lettere e un dono, perché aveva sentito che Ezechia era malato." 9-18


La Bibbia non dice l'ora esatta di quell'evento, ma menziona solo "in quel tempo", quindi potrebbe essere avvenuto circa un anno dopo l'attacco di Sennacherib a Gerusalemme. Il regno di Ashur-nadin-sum è datato qui al 730-724 a.C. Poiché qui i regni di Sargon II e Sennacherib sono destinati a sovrapporsi per molti anni, la cronologia babilonese deve essere abbreviata di conseguenza. Qui si ottiene rimuovendo i regni di Sargon II e Sennacherib 1 dalla cronologia babilonese.

Sennacherib non menziona Bel-Ibni nei suoi scritti, ma a quanto pare Bel-Ibni fu nominato re subito dopo la conquista babilonese nel 734 aEV.9-19 La cerimonia di incoronazione babilonese9-20 che enfatizzava il governo di Sargon II9-20 era apparentemente una mera formalità. Sembra che sia avvenuto almeno poche settimane dopo che Bel-Ibni era stato nominato re di Babilonia, oppure è consuetudine menzionarlo solo dopo che il primo anno di regno completo iniziò all'inizio del mese di Nisannu.

Ma questo potrebbe indicare che c'è un errore nell'elenco dei limmu assiri. Si dice che Ashur-nadin-sum divenne re di Babilonia più di quattro anni dopo la morte di Sargon II 9-14 Secondo l'iscrizione di Sennacherib, confrontandola con il testo della Bibbia, si può vedere che ciò avvenne nel. 16° anno del regno di Sargon II.

Questo "errore nell'elenco dei limmu" potrebbe essere un errore proprio dei ricercatori. Può darsi che, se le linee relative al regno di Sennacherib fossero originariamente su una propria tavoletta d'argilla, gli studiosi hanno stimato che seguano tutte il regno di Sargon II senza rendersi conto che Sennacherib potrebbe aver regnato in parte nello stesso periodo di suo padre.

La tempistica del regno di Sennacherib qui presentata può essere confermata anche dalle stesse parole di Sennacherib. All'inizio del suo scritto dice:


"Sennacherib, il gran principe, il principe potente, il principe degli eserciti, il re del paese d'Assiria"9-21


Probabilmente non è un caso che Sennacherib sottolinei di essere un "principe", come lo furono tutti gli eredi ufficiali della corona e i signori della guerra. Potrebbe indicare che suo padre, il re Sargon II d'Assiria, era ancora vivo a quel tempo. Il fatto che affermi di essere anche un re dimostra solo che ha un potere paragonabile alla posizione di re che già aveva durante la vita di suo padre.


Problemi con questa interpretazione


 Come molte altre opzioni, anche questa presenta un chiaro problema oltre a molti punti positivi. ABC 1 Cronache racconta i regni di molti re di Elam. Questo passaggio si riferisce al re di Elam, Shutruk-Nahhunte, che si dice sia diventato re nel 5° anno del regno di Marduk-Apla-Iddina.9-22 In questo trattato

questo avvenne nel 741 aEV. Il suo regno terminò nel quinto anno di Assur-nadin-sum menzionato sopra.

Si dice che abbia governato per un totale di 18 anni.9-23 Secondo questa interpretazione, il suo regno terminò nel 726 aC.

Si nota quindi che la sua durata sarebbe di soli 15 anni.

Sembrerebbe essere l'unico problema con questa opzione. In questo trattato si interpreta che c'è un errore nell'affermazione della Cronaca ABC 1. È più probabile che l'interpretazione dei regni sovrapposti di Sargon II e Sennacherib sia errata.


Una piccola tavola dei re babilonesi di quel tempo:


Marduk-Apla-Iddina 745-734 a.C.

Bel-Ibni 734-731 a.C.

Marduk-Zakir-Shumi 731 a.C

Marduk-Apla-Iddina 731-730 a.C.

Ashur-nadin-sumi 730-724 a.C.


Effetto sulle cronologie


Sulla base di questo cambiamento, le cronologie assira e babilonese subirebbero un cambiamento importante. I regni di Sennacherib e dei suoi successori si sarebbero alternati per quattro anni

indietro. Dopo averci pensato, sembra l'opzione migliore. Sennacherib governò dal 734 al 710 a.C. Come verrà rivelato nel prossimo capitolo, ciò ha un effetto molto positivo anche sull'eclissi lunare o solare osservata durante Esar-Haddon.

I regni di Tiglat-Pileser III e dei suoi predecessori vengono spostati di tre anni dopo rispetto a come erano datati nella prima edizione di questo libro.

In tempi successivi, la cronologia dell'Assiria e della Babilonia dovette essere estesa di quattro anni. Questa estensione viene fatta ai regni di Assurbanipal e Sin-Shar-Ishkun, poiché anche la sua durata esatta è incerta. Il suo regno tra il 654 e il 650 a.C. è stato aggiunto alla cronologia babilonese.


Primo anno di regno di Sargon II


È presente anche un interessante frammento dei reperti archeologici, del quale non è certo il pieno significato.

Non è certo se in quel momento ci sia stata un'eclissi solare o lunare. In ogni caso, l'astrologo non identificato ritenne opportuno trascriverlo. Dice:


'14. nel giorno [il sole sta] con la luna . . .

Kislev(IX), giorno 14, anno 1, Sargon re di Babilonia.'9-24


Nell'interpretare questa affermazione, si dovrebbe tener conto della menzione precedente secondo cui lo stesso Sargon II non agì direttamente come re babilonese. Bel-Ibni era probabilmente l'effettivo re di Babilonia a quel tempo.

Ecco una situazione simile a quella durante il regno di Assurbanipal menzionata nel capitolo precedente. Gli uomini d'affari babilonesi registrarono Assurbanipal come re di Babilonia durante il suo lungo regno, anche se non regnò a Babilonia.

Da ciò si possono concludere almeno tre cose: primo, era il primo anno del regno di Sargon II come re di Babilonia. In secondo luogo, era Kislev o Kislimu-

il mese corrispondente a novembre-dicembre. In terzo luogo, durante la luna piena, la luna e il sole venivano visti contemporaneamente.

In questo trattato, il regno di Sargon II iniziò nel 745 a.C. e divenne re di Babilonia nel 734 a.C. Si potrebbe concludere che fosse l'anno 733 a.C. È successo qualcosa di simile a novembre-dicembre?

Si può osservare che la luna piena a quel tempo era il 23 dicembre 733 a.C. Quella mattina, quando la luna tramontò, fu visibile per alcuni minuti contemporaneamente al sorgere del sole. Pertanto, in questa tesi, si ritiene probabile che questo breve testo archeologico possa essere correlato agli eventi di quella particolare notte. Tuttavia la differenza tra il tramonto della luna e il sorgere del sole era così piccola che probabilmente potevano essere visti contemporaneamente dal luogo in cui erano soliti osservarli.

Secondo l'antica cronologia, la stessa data si ritrova il 27 dicembre 709 a.C., che secondo gli studiosi fu il primo anno del regno di Sargon II come re di Babilonia secondo l'antica cronologia. Tuttavia, ci sono altre sfide molto grandi nell’applicazione della vecchia kronologia.


Eclissi lunare di Sennacherib


Prendiamo qui come caratteristica aggiuntiva l'eclissi lunare, che è stata scritta da Abil-Istar, che, a giudicare dal testo, ha agito come astrologo. Una scoperta correlata è stata fatta nel palazzo di Sennacherib, quindi si può concludere che il "re" menzionato in quella lettera fosse Sennacherib. Un'eclissi lunare è descritta come segue:


'Questa eclissi di luna avvenuta riguarda i paesi con il loro Dio. Si chiude sulla Siria del 25/9


Ciò è avvenuto la mattina presto e l'eclissi era apparentemente completa, poiché viene descritta come "chiusa sulla Siria".

Non ci sono informazioni sopravvissute sull'ora esatta di questa eclissi lunare. Ci sono alcune opzioni per questo, le migliori sono il 12 settembre 721 a.C. e 1 maggio

mese 714 a.C eclissi lunari totali avvenute.

La terza opzione è un'eclissi lunare parziale il 30 aprile 733 a.C. Tuttavia, questo è molto improbabile, c'è un altro svantaggio di questa opzione, il fatto che Sargon II era anche il re d'Assiria a quel tempo. A quel tempo, la lettera sull'eclissi lunare sarebbe stata probabilmente inviata a Sargon II, quindi sarebbe strano se fosse arrivata al palazzo di Sennacherib.


Riferimenti


9-1 penn.museum/sites/expedition/Sargons-march-a-new-translation/

9-2 AEM, p.  27

9-3 AEM, p. 28

9-4 AEM, p. 29

9-5 Bibbia, 2. Re17:4

9-6 Bibbia,  2. Re 18:9

9-7 ABC 1, Column I, 29

9-8 AEM, p. 32, 34

9-9 ABC 1, Column I, 31

9-10 go.gale.com/ps/i.do?p=AONE&u=googlescholar&id=GALE|A667767427&v=2.1&it=r&sid=googleScholar&asid=edb6aa00

9-11 ABC 1, Column II, 5

9-12 en.wikipedia.org/wiki/Marduk-apla-iddina_II

9-13 ABC 1b, Column II, 20

9-14 Assyrian Limmu-list (859-669 BC)

9-15 AEM, p.  59

9-16 AEM, p.  61,62

9-17 AEM, p. 63

9-18 Bibbia, 2. Re 20:12

9-19 ABC 1, Column II, 23

9-20 ABC 1b, Column II, 15

9-21 AEM, p. 59

9-22 ABC 1, Column I, 38-40

9-23 ABC 1, Column II, 32-34

9-24 SAAO, SAA 08/Ch. 22, 501

9-25 George Smith: Assyrian löydöt, p. 313-4


Commenti

Post popolari in questo blog

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri