Eclissi solare di Ciro

Quando Ciro il Grande divenne re di Anshan, tuttavia, secondo l'ipotesi dei ricercatori, non era ancora un sovrano completamente indipendente. Gli studiosi presumono che Ciro fu costretto a riconoscere la supremazia dei Medi, anche se suo zio Astiage era re dei Medi. Si presume che si sia ribellato e abbia iniziato una guerra contro la supremazia dei Medi. Tuttavia, lo storico greco Senofonte afferma che Astiage morì prima che Ciro diventasse re.
Senofonte racconta la nascita dell'impero dei Medi e dei Persiani. Successivamente, scrive un dettaglio - certamente basato sulla tradizione - quando Ciro il Grande assediò la città di Larissa, o Nimrud.
Kyros ha dichiarato che non c'era modo di prenderne il controllo. Tuttavia, durante quella battaglia accadde qualcosa di sorprendente.
La nuvola coprì il sole e lo fece scomparire completamente e la gente della città ebbe paura e così la città fu presa.
George Airy fu il primo a pensare che questa storia dovesse essere collegata a un'eclissi solare totale,5-1 che diffuse il panico nella città.
tra i difensori. Ha concluso che questa eclissi si è verificata il 19 maggio 557 a.C.
Questo attacco di Ciro a Nimrud ebbe probabilmente luogo all'inizio del suo regno, prima che egli consolidasse il suo regno con una battaglia vittoriosa contro Creso, re di Lidia. La tempistica di questa battaglia di Ciro a questo punto provoca un cambiamento nella storia persiana e influenza anche l'affidabilità della cronaca di Nabunide.
Quindi, sulla base di ciò, si può concludere che probabilmente Nabunid non fu il re che cambiò nome e governò per altri 18 anni. Invece, il re in questione era apparentemente Amel-Marduk.

Regno di Ciro

L'eclissi solare sopra menzionata potrebbe aprire la strada a favore dei necessari cambiamenti nella storia sia della Persia che della Media in quel momento.
Come accennato in precedenza, è improbabile che le dichiarazioni sui persiani contenute nelle cronache di Nabunid facciano parte del documento originale redatto durante il regno del re babilonese Nabunid. Tuttavia contiene informazioni interessanti che raccontano qualcosa sulla storia della Persia.
Citiamo qui un'iscrizione relativa al nono anno del regno di Nabunaid.

“Nel mese di Nisan, Ciro, re di Persia, radunò il suo esercito e attraversò il Tigri sotto Arbela. guida nel mese in cui marciò nel paese... Uccise quel re, prese le sue proprietà, (e) stazionò la sua guarnigione (lì)"5-2

Ci sono alcuni paralleli molto interessanti con l’eclissi solare del 19 maggio. Apparirebbe l’eclissi solare in questione avveniva alla fine del mese di Nisannu, perché probabilmente il calendario babilonese contava 13 mesi nell'anno precedente.
Si dice che Ciro abbia attraversato il Tigri, cioè si sia spostato sul suo lato occidentale, durante quel mese di Nisannu. La città di Nimrud in questione, contro la quale viene descritto come attaccante, era situata a est del Tigri. L'Arbela menzionata nel testo si trova all'incirca nello stesso punto del Tigri di Nimrud. La menzione "sotto Arbela" potrebbe riferirsi approssimativamente al punto in cui il fiume Zab si unisce al Tigri.
Poiché l'eclissi solare avvenne alla fine del mese di Nisannu, sembra che Ciro non attraversò il Tigri fino ai primi giorni del mese di Ajaru. Durante quel mese di Ajaru sferrò l'attacco principale contro gli Assiri. Probabilmente è questo attacco quello descritto nel libro Ciropedia di Senofonte, alla fine del libro III e all'inizio del libro IV,5-3 perché Senofonte dice che il re d'Assiria morì in quella battaglia. Mostra anche che questa sembra essere la prima campagna di Ciro dopo essere diventato re.
In questo trattato si ritiene probabile che la situazione descritta per il nono anno del regno di Nabunide sia avvenuta 10 anni prima, nel 557 a.C. Ciò concorda anche con la menzione precedente secondo cui il regno del re medio Astiage finì apparentemente nel 560 a.C. Si può osservare anche un'altra somiglianza con gli scritti di Senofonte menzionati sopra. Dal suo racconto si ricava l'impressione che Astyage sia morto pochi anni prima della suddetta campagna di Ciro. 5-4
C'è anche un'altra opzione per questa eclissi solare. È l'eclissi solare anulare del 14 gennaio 559 a.C. Ciò potrebbe essere meno probabile perché è programmato in un inverno freddo. Inoltre, la tradizione apparsa prima, secondo cui Ciro avrebbe combattuto contro gli Assiri nel mese di Ajaru, fa risalire maggiormente all'anno 557 a.C.

Invasione dell'Anatolia

L'attacco di Ciro all'Assiria, menzionato sopra, fu solo una fase intermedia. Secondo Senofonte quell'attacco, che comprendeva anche l'esercito medio, era diretto verso l'Anatolia. Lidia con molti dei suoi alleati aveva pianificato un attacco alla Media e alla Persia.
Gli eserciti medi e persiani avanzarono contro di loro prima che potessero lanciare un attacco.
Il re dei Media chiese a Ciro di Persia di unirsi a questa campagna 5-5 Come accennato in precedenza, questa campagna iniziò nel 557 a.C. I rapporti tra Media e Babilonia erano probabilmente ancora buoni a quel tempo.
Sarebbe strano se la Media non avesse chiesto anche al re di Babilonia di unirsi a questa campagna. È davvero una strana coincidenza che la documentazione archeologica ci dica che il re babilonese Neriglissar fece un attacco militare nel 557 a.C. proprio alla regione anatolica.5-6
Sembra che il ruolo di Babilonia in questa lotta fu completamente ignorato dai Medi ben presto. Questo perché nel 539 aEV, appena 18 anni dopo, la Media fu coinvolta nella conquista di Babilonia. Potrebbe essere interessante osservare proprio questo
la regione che Neriglissar attaccò, la Cilicia, è menzionata separatamente nella tradizione mediana. Si dice che non facesse parte dell'alleanza messa insieme da Lidia, che stava per attaccare la Media.5-4 Potrebbe trattarsi solo di propaganda dei Medi, che volevano distogliere l'attenzione dal fatto che Babilonia avrebbe sostenuto la Media nella sua campagna in quel momento.

Riferimenti:

5-1 Airy, George Biddell, “On the Eclipse of Agathocles, the Eclipse at Larissa, and the Eclipse of Thales. With an Appendix on the Eclipse at Stiklastad”, MEMOIRS OF THE ROYAL ASTRONOMICAL SOCIETY, 26 (1858), p. 131-152
5-2 livius.org/sources/content/mesopotamian-chronicles-content/abc-7-nabonidus-chronicle/
5-3 Ksenofon: Cyropædia; Or, The Institution Of Cyrus, Printed by J. Swan, Angel Street, Newgate Street, Lontoo, 1803; p. 147-150
5-4 Ksenofon: Cyropædia; Or, The Institution Of Cyrus, Printed by J. Swan, Angel Street, Newgate Street, Lontoo, 1803; p. 61,62
5-5 Ksenofon: Cyropædia; Or, The Institution Of Cyrus, Printed by J. Swan, Angel Street, Newgate Street, Lontoo, 1803; p. 61,62,83-90
5-6 livius.org/sources/content/mesopotamian-chronicles-content/abc-6-neriglissar-chronicle/

Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri