Una valutazione critica dell'eclissi solare assira

I ricercatori hanno applicato l'eclissi solare avvenuta nel giugno del 763 a.C. all'eclissi solare avvenuta nel nono anno del regno del re assiro Assur-Dan III. Sorprendentemente, nessun ricercatore ha presentato un documento accuratamente elaborato su quale solida base scientifica esista per questa ipotesi.
Affrontiamolo qui in modo critico. Osservando la cronologia assira ufficialmente accettata, questa eclissi solare rientra nel nono anno del regno di Ashur-Dan III? Guardando la lista dei limmu, potrebbe anche essere stato il suo ottavo anno di regno, perché i re avevano un anno di ascesa al potere che a volte durava diversi mesi.
Gli studiosi datano l'inizio del regno di Asur-Dan III al 773 a.C. Alcuni hanno suggerito, di sfuggita, che il suo regno sia iniziato nel 772 a.C.
L’adeguatezza di questa eclissi solare è messa alla prova anche dal fatto che è avvenuta in estate, cioè all’inizio dell’anno governativo. Pertanto, questa eclissi solare si è verificata circa 8 anni dopo l'inizio del regno di Ashur-Dan III. È possibile che nell'elenco dei Limmu i primi 8 lignaggi del regno di Assur-Dan III durassero solo circa 7,5 anni. In tal caso, il suo regno sarebbe iniziato approssimativamente in autunno, e la prima riga ha il suo anno di adesione nella primavera del 772 a.C. Fino a.
Gli anni del regno dei re assiri iniziavano in primavera, intorno all'inizio di aprile.
Esaminando il regno di Ashur-Dan III nell'elenco di Limmu, noterai che nella nona riga è menzionata un'eclissi solare. È un anno di regno iniziato nella primavera del 765 a.C. Tieni presente che erano due anni troppo presto. Alcuni hanno tentato di rimediare a questo accorciando il regno del successore di Ashur-Dan III, Ashur-nirari V. Tuttavia, tale opzione non ha ricevuto un ampio sostegno. Piuttosto, alcuni ricercatori dubitano dell’affidabilità della lista dei limmu. Tuttavia, è molto incoerente. Riflette il seguente atteggiamento: "Se non riusciamo a far sì che la storia si adatti alla tesi che stiamo sostenendo, dobbiamo cambiare la storia per adattarla a noi".
Naturalmente si può capire perché con questo problema i ricercatori si trovano con le spalle al muro: da allora non è stata trovata nessun'altra eclissi solare sufficientemente coprente.
Tuttavia, la soluzione al problema non è cercare di falsificare la storia.
Esiste una soluzione reale a questo, è stata presentata nei post precedenti del blog sulla nuova tesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri