Eclissi solare di Tutankhamon e Ramses II

Un'eclissi solare durante il regno di Ramses II

Per quasi duecento anni gli egittologi hanno trascritto antichi testi egiziani e li hanno tradotti. Ci sono anche molti geroglifici meno apprezzati scritti su papiro. David G. Smith ha raccolto nel suo breve documentario "Eclissi solari totali nell'Antico Egitto – una nuova interpretazione di alcune testi.”79 alcuni testi che si ritiene siano collegati alle eclissi solari.

Elenca diversi frammenti di testo diversi che sembrano essere correlati allo stesso evento.

Bankes Steela n. 6 & TT 1. Questa stele si riferisce alla tomba TT1 a Deir el-Medina. Il proprietario della tomba era Sennedjem. Steela era dedicata a Iy-nefert, moglie di Sennedjem. L'egittologo Jaroslav Ĉerný lo tradusse così: "Poiché tu mi mostri l'oscurità di giorno"80 Sennedjem e Iy-neferti vissero Seti I e Ramses II

regno e lo stesso Sennedjem probabilmente morirono prima in quel periodo. L’egittologo Mahmoud ne era convinto Iy-neferti aveva più di 75 anni quando morì, il che significherebbe che è probabile che visse fino alla metà del regno di Ramesse II. Anche molti dei loro figli furono sepolti nella stessa tomba (TT1) ed è del tutto possibile la decorazione della tomba continuò dopo la morte di Sennedjem ad opera della sua vedova e forse dei suoi figli. Questa stele e questa tomba potrebbero benissimo riferirsi a un'eclissi solare totale.

Steela BM 374 & TT 218. Questa stele riguarda la tomba di Deir el-Medina TT 218. La steela rappresenta Amennakhte come in ginocchio davanti alla dea Meretseger. Questa stele contiene un testo molto simile, come dice l'egittologo Battiscombe Gunn lo traduce: "Poiché tu mi mostri l'oscurità di giorno".81 L'Amennakhte qui menzionato non può essere identificato con certezza, ma l'egittologo B.G. Davies82 lo identifica come il figlio di Nebenmaat, la cui cappella tombale risale alla prima metà del regno di Ramesse II.

Sembra che entrambi questi testi gravi possano raccontare lo stesso evento. Pertanto, i ricercatori stimano che nella prima metà del regno di Ramses II si sarebbe verificata un'impressionante eclissi solare.

In questa nuova cronologia presentata in precedenza, si inserisce il 25 dicembre 1332 a.C. si è verificata un'eclissi solare.


L'eclissi solare di Tutankhamon


La suddetta fonte di informazioni suggerisce anche che si sia verificata un'eclissi solare durante il periodo del faraone Tutankhamon.

Steela JE 37463 / TT40 al Museo del Cairo. Questa stele apparteneva a Huy, viceré della Nubia. Servì sotto il faraone Tutankhamon e quindi può essere datato in modo abbastanza accurato al suo regno. L'assiriologo Alain Rowe traduce il testo sulla stele: "Vedo l'oscurità del giorno che hai creato."83 Huy potrebbe essere stato a Karnak o in Nubia, probabilmente nella capitale provinciale di Aniba, e potrebbe essere stato in entrambi i luoghi durante il eclissi.

In questa nuova cronologia, sembra che questa eclissi solare non sia avvenuta durante il regno di Tutankhamon. Tutankhamon morì piuttosto giovane, i suoi servi che vissero più a lungo probabilmente videro il 15 agosto 1352 a.C. dell'eclissi solare avvenuta.


Riferimenti


79 egiptomania.com/EEF/Blindness.pdf

80 Jaroslav Ĉerný: ”Egyptian Stelae in the Bankes Collection”, Oxford, 1958

81 Battiscombe Gunn: ”The Religion of the Poor in Ancient Egypt”, 1916

82 B.G. Davies: ”Who’s who at Deir el-Medina, Egyptologische Uitgaven. Leiden”, 1999

83 Alain Rowe: ”Newly identified Monuments in the Egyptian Museum Showing the Deification of the Dead together with Brief Details of Similar Objects elsewhere”, ASAE 40, 1940


Commenti

Post popolari in questo blog

Si trova la data del regno di Sennacherib

Effetto della rotazione terrestre

Regno di Shar-khali-sharri